Un paesaggio fermo nel tempo. Dal ponte Visconteo ai mulini ad acqua del borgo, vivrete ore di pace assolta alla scoperta di un luogo senza tempo. A dimensione di uomo, circondato dalla natura, cullato dal vento ed accarezzato dal suono del fiume.

Borghetto

Storie e leggende

x

Lago di Garda

Video

Borghetto è una frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. È incluso nella lista de "I Borghi più Belli d'Italia".

A mano a mano ti accorgi che il vento ti soffia sul viso e ti ruba un sorriso


Ad ogni passo del tuo soggiorno respirerai quiete e serenità. Qui a Borghetto il tempo è fermo. Il fiume scorre e porta con se i pensieri. Un piccolo polmone verde che regala gioia agli occhi e grandi spazi alle vostre passeggiate. La natura qui vi circonda e vi accoglie per lunghe camminate ed escursioni in mountaibike. Una piacevole parentesi di pace rimarrà nei vostri ricordi.

Cosa Visitare a Borghetto

L’acqua è senz’altro la protagonista di questo piccolo villaggio in simbiosi con il fiume che lo attraversa: il Mincio. Merita senz’altro una visita il Ponte Visconteo, un ponte-diga fatto costruire dal duca di Milano Gian Galeazzo Visconti nel XIV secolo. Il ponte, oltre a regolare il flusso delle acque con le sue dighe, era di notevole importanza strategica e faceva parte di un complesso fortificato a cui apparteneva anche il Castello Scaligero. Il castello tutt’oggi domina, con le sue alte torri, il piccolo villaggio di Borghetto e tutta la valle del mincio. Il centro del borgo è caratterizzato dai numerosi Mulini ad acqua, utilizzati in passato per macinare il grano proveniente dalla pianura circostante, i mulini di Borghetto erano in attività fino agli inizi del 1900, quando sono stati soppiantati dalla produzione industriale e dalla corrente elettrica. Oggi, si possono ancora vedere le ruote in legno, alcune delle quali in movimento. L’interno dei mulini, invece, ospita piccoli ristorantini tipici o boutique artigiane. Il centro di Borghetto è zona esclusivamente pedonale, ma potete parcheggiare comodamente nell’area di sosta Virgilio, vicinissima al centro.

Come arrivare a Borghetto in auto o in camper

Per chi arriva da nord o da sud l’uscita autostradale più vicina è quella di Nogarole Rocca, sulla A22. Da lì seguite le indicazioni per Valeggio sul Mincio. Arrivati a Valeggio troverete le indicazioni per Borghetto, che si trova a soli due chilometri di distanza. Arrivando da est o da ovest, invece, consigliamo di prendere l’Autostrada A4 e uscire a Peschiera del Garda. Una volta usciti dall’autostrada seguite la SR249 in direzione Valeggio sul Mincio. Il parcheggio attrezzato Virgilio si trova ,a due passi dal centro di Borghetto. L’area di sosta, è in via Michelangelo Buonarroti, appena prima del borgo.