Skip to content Skip to footer
Share

I luoghi da non perdere

Il Lago di Garda è il luogo perfetto per tutta la famiglia grazie alle numerosissime attività che offre. Con una superficie di 370 chilometri quadrati si classifica come il lago più grande d’Italia ed è una meta turistica che regala soggiorni indimenticabili tutto l’anno.

La pista ciclabile Mantova – Peschiera del Garda
La ciclabile Mantova – Peschiera del Garda è la ciclabile che costeggia il Mincio. Adatta a tutta la famiglia è un percorso di 43,5 Km con alcuni punti strategici in cui fermarsi per una sosta rigenerante per tutta la famiglia. percorso. La ciclabile è adatta a tutte le età è richiede un impegno fisico modesto. Non ha grandi dislivelli ed è particolarmente consigliata a chi ama stare in mezzo alla natura.

Il castello Scaligero di Sirmione
Il castello di Sirmione è una suggestiva rocca affacciata direttamente sul lago, da cui si accede tramite un ponte levatoio sulle acque. I 146 gradini permettono di raggiungere i camminamenti di ronda e di ammirare tutto il territorio circostante. L’ingresso del castello è anche è l’unico modo per entrare nel centro storico di Sirmione: potrete toccare con mano la storia di questo centro e di una delle poche strutture difensive lacustri in Italia. Il castello Scaligero di Sirmione è uno dei castelli meglio conservati d’Italia. Oggi è interamente visitabile: due torri merlate dominano il lago e la darsena, ancora funzionante

Visita a Desenzano e agli scavi romani
Desenzano del Garda è un paese che si affaccia sulla sponda bresciana del Lago di Garda, meta ideale per gli amanti del relax e dello shopping. La strada interna che corre parallela al Lungolago che parte dalla Cinquecentesca Piazza Malvezzi, offre più di un chilometro di vetrine eleganti che si alternano a bar e ristoranti per un aperitivo o una cena nella splendida cornice del Lago. Desenzano del Garda è inoltre rinomata per gli scavi romani situati proprio a lato del centro storico. La Villa Romana di Desenzano, scoperta nel 1921, è stata edificata alla fine del I secolo a.C. Gli oltre 240 mq di mosaici policromi conservati rappresentano scene con amorini vendemmianti o su bighe in corsa, menadi e satiri, animali selvatici, allegorie.

ll Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera
Il Vittoriale degli Italiani è il luogo di sepoltura di Gabriele D’Annunzio e una vera e propria “piccola città” da lui voluta e costruita insieme all’architetto Giancarlo Maroni tra il 1921 e il 1938. Si trova a Gardone Riviera, non distante da Riva del Garda. In questo luogo il Poeta celebrò le sue imprese letterarie, di guerra, patriottiche. Il Vittoriale comprende una grande casa museo ricca di oggetti, stanza a tema e decorazioni, un grande parco con statue, laghetti e giardini, un auditorium per 200 persone che ospita mostre, convegni e d eventi, vari spazi adibiti a musei, un anfiteatro. Imperdibile è il Museo D’Annunzio Segreto, che si trova nei sotterranei dell’anfiteatro e raccoglie gli oggetti della vita quotidiana del Vate, tra scarpe, abiti e collari per i suoi cani.

Lago di Garda - Area sosta camper Parcheggio Virgilio | Parcheggio camper a Borghetto di Valeggio sul Mincio & Lago di Garda